La Storia

L’azienda agricola Fiamberti di Canneto Pavese è una delle aziende più antiche dell’Oltrepò Pavese e dell’intera Lombardia. Nel 2014 ha festeggiato i 200 anni dalla sua fondazione. La storia della famiglia Fiamberti s’intreccia fin dagli albori con quella di Canneto Pavese e della produzione del vino in Oltrepò.
L‘arte del ben vinificare, infatti, è sempre stata l’attività principale della famiglia Fiamberti.
Lo provano documenti datati due secoli addietro, nonchè una tradizione familiare ininterrotta. A questa tradizione oggi si affianca una struttura operativa razionale e moderna che ne fa un’azienda esemplare sia dal punto di vista agricolo sia da quello enologico.

ButtafuocoStorico Giugno2018 193 Azienda Agricola Fiamberti Giulio
ButtafuocoStorico Giugno2018 210 Azienda Agricola Fiamberti Giulio

I Vigneti

L’ottenimento di un buon vino è il risultato di una paziente opera che trova il primo sforzo nella coltivazione dei vigneti.
Quelli dell’Azienda Fiamberti si estendono su 20 ettari circa e sono tutti riconosciuti a Denominazione di Origine Controllata. Le nostre vigne si trovano in una zona collinare alquanto impervia che rende difficoltosa la loro coltivazione. L’ottima qualità delle uve prodotte però ricompensa altamente i nostri sforzi.
Ogni vigneto è stato piantato con i vitigni più adatti al terreno ed all’esposizione per permettere una sana maturazione delle uve. La vendemmia, effettuata rigorosamente a mano, è un momento di attenta selezione e cernita.

ButtafuocoStorico Giugno2018 239 Azienda Agricola Fiamberti Giulio

Il Vignaiolo

Fiamberti Giugno2018 260 Azienda Agricola Fiamberti Giulio

Contatti

Giulio Fiamberti

Tel: +39 0385 88019
Fax: +39 0385 88414
E-mail: info@fiambertivini.it
Sito web: www.fiambertivini.it


Scheda Tecnica del Vigneto

Vigna Sacca del Prete
Sottozona Ghiaie

Comune di Stradella

Iscrizione al Buttafuoco Storico dal 1996