I Vignaioli
del Buttafuoco Storico

IL VINO CONSORTILE

Nel 2013 i Soci del Consorzio danno inizio allo studio di un nuovo progetto consortile denominato: “I Vignaioli del Buttafuoco Storico“.
“I Vignaioli del Buttafuoco Storico” è il nuovo vino prodotto dal Consorzio nato dall’unione dei Buttafuoco ottenuti dalle vigne Storiche.
Vignaioli del Buttafuoco Storico

Nel febbraio 2016 dopo lunghi studi vengono unite le varie partite di atto a divenire “Buttafuoco Storico” per far nascere il Buttafuoco DOC “I vignaioli del Buttafuoco Storico”.

Lo scopo principale del Buttafuoco Consortile è quello di poter far conoscere con facilità il Buttafuoco Storico in giro per il mondo, infatti il Blend delle vigne esprime sempre e con chiarezza la sua terra d’origine.

La Bottiglia del”I Vignaioli del Buttafuoco Storico” oltre ad essere presente delle degustazioni tecniche di valorizzazione si può trovare in tutti i Ristoranti, Enoteche e Wine-Bar dove viene fatta cultura legata al cibo ed al territorio.

L'ultima annata

I VIGNAIOLI DEL BUTTAFUOCO STORICO 2018

L'ENOLOGO

Colore:
Vivace rubino consistente.

Naso:


Si annuncia con visciola, ciliegia, cannella, noce moscata e un tocco di mirto.

Palato:


Il tannino è scalpitante e il nerbo acido dona equilibrio e verticalità.

Grado alcolico:


15% VOL

Temperatura di servizio:

19°C

Abbinamenti:


Ottimo con i piatti della grande cucina lombarda, carne e salumi.

Contenuto della fisarmonica

L’Enologo Jean-François Coquard, in collaborazione con la Commissione Enologica del Buttafuoco Storico, ha studiato le percentuali per l’annata 2018.

Jean-François Coquard, nato nel Beaujolais, rappresenta la tredicesima generazione di vignaioli. Dopo gli studi in Enologia all’Università di Bourgogne e un’esperienza presso l’Hospices de Beaune, si è trasferito nell’Oltrepò Pavese. Qui, con la sua sensibilità borgognona, ha creato vini raffinati ed eleganti, valorizzando il terroir locale. Nel 2014, ha realizzato il suo sogno di possedere una sua azienda e ha fondato la JFC Vins a Chessy, nel sud del Beaujolais. I suoi vini sono diventati noti per la loro finezza ed eleganza, consolidando la sua reputazione.

Le annate precedenti

GRAPPA DI BUTTAFUOCO

La Grappa di Buttafuoco contraddistinta in etichetta dal “Marchio del Veliero” trae vita dalle vinacce di lunga fermentazione di Buttafuoco Storico.
La buccia delle quattro uve separata dal prezioso vino viene immediatamente chiusa per preservarla dal contatto con l’aria e nel minor tempo possibile condotta alla Distilleria, dove il Mastro Franco Rovero provvederà ad estrarre il liquido alchemico.
La distillazione avviene in maniera discontinua in un piccolo alambicco di rame e la grappa dopo la rettifica rimane a riposare per almeno un anno non subendo alcun tipo di aromatizzazione, neppure quella del legno, per preservare l’anima delle sue origini.
La Grappa di Buttafuoco si presenta bianca con naso intenso di frutta appassita, frutta secca e note minerali, al palato molto calda, avvolgente e morbida con finale pulito.

IL CHINATO

Il Chinato è un’elegante vino da meditazione risultato dell’infusione del Buttafuoco DOC “I Vignaioli del Buttafuoco Storico” con erbe officinali in cui predomina la china calissaya, genziana, rabarbaro, cardamomo, arancio amaro, arancio dolce, cannella, chiodi di garofano.