L'Enoteca

In Valle Versa, sul luogo dove sorgeva l’antico castello di Vigalone, già protagonista della storia medioevale dell’Oltrepò, si trova la Casa del Buttafuoco.
Una graziosa enoteca dove oltre all’acquisto del Buttafuoco Storico si possono apprendere tutte le informazioni riguardanti questo vino.

ButtafuocoStorico Giugno2018 453 Enoteca

Dove Trovarci


Piazzetta del Buttafuoco Storico (ex Fr.ne Vigalone 106)
27044 Canneto Pavese (PV)

Info e Prenotazioni


Giorni di chiusura


Lunedì e Domenica

Adiacente alla Casa vi è la Cantina dove tra volte antiche e muri mediovali si può degustare il Grande Rosso, così come la Grappa di Buttafuoco.
Punto di riferimento unico del Buttafuoco Storico, l’Enoteca ospita numerosi eventi culturali legati al vino ed è sede del Punto informazione turistica dell’ Unione Prima Collina.

BottiglieButtafuoco Giugno2018 089 Enoteca
Annata 2014

I Vignaioli del Buttafuoco Storico

Per maggiori informazioni sul progetto de “I Vignaioli del Buttafuoco Storico”

Grappa di Buttafuoco

La Grappa di Buttafuoco contraddistinta in etichetta dal “Marchio del Veliero” trae vita dalle vinacce di lunga fermentazione di Buttafuoco Storico.

La buccia delle quattro uve separata dal prezioso vino viene immediatamente chiusa per preservarla dal contatto con l’aria e nel minor tempo possibile condotta alla Distilleria, dove il Mastro Franco Rovero provvederà ad estrarre il liquido alchemico.

La distillazione avviene in maniera discontinua in un piccolo alambicco di rame e la grappa dopo la rettifica rimane a riposare per almeno un anno non subendo alcun tipo di aromatizzazione, neppure quella del legno, per preservare l’anima delle sue origini.

La Grappa di Buttafuoco si presenta bianca con naso intenso di frutta appassita, frutta secca e note minerali, al palato molto calda, avvolgente e morbida con finale pulito.

ButtafuocoStorico Marzo2018 032 Enoteca
ButtafuocoStorico Marzo2018 024 Enoteca

Chinato di Buttafuoco Storico

Il Chinato dei Vignaioli del Buttafuoco Storico è un’ elegante vino da meditazione risultato dell’infusione del Buttafuoco Storico “I Vignaioli del Buttafuoco Storico” con erbe officinali in cui predomina la china calissaya, genziana, rabarbaro, cardamomo, arancio amaro, arancio dolce, cannella, chiodi di garofano.