Azienda Agricola
Biologica
Quaquarini Francesco

LA STORIA

Da tre generazioni la famiglia Quaquarini si occupa di produzione vinicola.
Oggi l’Azienda Agricola Biologica Quaquarini Francesco è guidata da Francesco e dai figli Umberto e Maria Teresa.

È una vera e propria azienda-filiera del vino: dalla fase delicata e manuale della coltivazione della vite e della vendemmia, la cura e il meticoloso controllo della produzione sino alla messa in bottiglia e alla vendita del vino. Una realtà a conduzione familiare che produce vini della tradizione locale di alto livello e genuinità, garantendo un ottimo rapporto qualità-prezzo.
L’azienda, a produzione biologica certificata dal 2002 , adotta la tecnica di inerbimento, ossia la presenza di un prato in vigna, nelle coltivazioni delle proprie viti. Si tratta di una tecnica capace di creare una miglior maturazione dell’uva migliorandone così la qualità e combattendo gli effetti erosivi del terreno.

Una scelta etica e consapevole: scegliere il biologico significa abbracciare e favorire uno stile di vita sostenibile, per sé e per gli altri, nell’ottica di un futuro migliore per tutti. Usa fertilizzanti organici di origine vegetale e/o animale, sostiene la biodiversità, non si avvale di mezzi tecnici di sintesi chimica, sostiene la ricerca scientifica utilizzando la tecnologia per garantire elevati standard qualitativi dei suoi vini. Custodisce e rispetta, inoltre, il paesaggio rurale e garantisce al consumatore una varietà di eccellenti vini di alta qualità, sostenibili e buoni per la nostra salute.
La produzione si avvale anche di vini senza solfiti e nel 2017 ha ottenuto il riconoscimento BANDIERA VERDE AGRICOLTURA, concesso, dopo accurati controlli, solo alle aziende che si distinguono per le loro capacità produttive e per la difesa del territorio e dell’ambiente.

LA VIGNA

Questa vigna storica si trova nel centro della zona di produzione del Buttafuoco Storico a cavallo tra i comuni di Castana, Montescano e Canneto Pavese estendendosi per circa 1.5 ha. Si trova ad un’altitudine di 260 mt slm. L’esposizione della Vigna Pregana è a sud-ovest. Il terreno è Arenarie.

È stato impiantato nel 1986, viene coltivato secondo i rigidi canoni dell’agricoltura biologica certificata, il sistema di allevamento è a controspalliera e con potatura gouyot che viene effettuata alla fine dell’inverno lasciando uno sperone con 3 gemme e un capo a frutto con 15 gemme.

La vendemmia avviene in modo manuale con cernita degli eventuali grappoli che non sono ritenuti idonei per produrre Buttafuoco Storico.

I VIGNAIOLI

Umberto e Maria Teresa Quaquarini

VIGNA PREGANA

SOTTOZONA

Arenarie

COMUNE

Canneto Pavese

ISCRIZIONE AL CLUB

Dal 1996

SCHEDA TECNICA DEL VIGNETO

ALTITUDINE

260 mt s.l.m.

SUPERFICIE

10.886 m²

ESPOSIZIONE

Sud-ovest

UVAGGIO

- Croatina 55%
- Barbera 30%
- Ughetta di Canneto 15%