Azienda Agricola
Piccolo Bacco
dei Quaroni

LA VIGNA

L’azienda è suddivisa in quattro corpi ognuno con una precisa vocazione.

L’azienda è suddivisa in quattro corpi ognuno con una precisa vocazione.

  • Casa Padroni, in comune di Castana, è il vigneto che è dedicato alla produzione del
    Buttafuoco. Vigna d’impianto recente, circa 10 anni, con una densità di oltre 4000 piante ettaro.
  • La Fiocca, in comune di Bosnasco, vigneto di circa 30 anni con i cloni di Pinot Nero specializzato per la vinificazione in rosso importati direttamente dalla Francia. Sono allevati a Guyot e a Cordone speronato con una densità di circa 3000/4000 piante per ettaro.
  • Campasso, in comune di Montù Beccaria, zona particolarmente vocata alla produzione di vino rosso (Bonarda e Barbera), con viti che superano i 50 anni. Impianto di circa 3000 piante ettaro.
  • Fornacione, in comune di Montù Beccaria, altra zona vocata ai vini rossi con impianti nuovi con alta densità di viti circa 6000 piante per ettaro e impianti più vecchi di circa 4000 piante ettaro, da cui si ricava la Bonarda invecchiata.
LA CANTINA

La cantina con le sue strutture è organizzata per poter svolgere una pigiadiraspatura delicata così da estrarre solamente le parti nobili delle uve ed una vinificazione a temperatura controllata per mantenere la freschezza e l’intensità del vino.
La vinificazione continua in vasche d’acciaio termocondizionate per poter controllare sia l’inizio della fermentazione sia la temperatura o a seconda dei vini in tini di legno di rovere.

Ultimamente stiamo anche condizionando la temperatura delle uve prima della vinificazione per svolgere la criomacerazione così da migliorare il profumo e il colore del prodotto.

LA BOTTAIA

Dopo la vinificazione solamente una piccola parte della produzione viene posta in botti da 13 ql. o in piccole botticelle da 220 lt. Per subire un processo d’invecchiamento che si protrae per circa 12- 18 mesi.

Nelle botti grandi viene invecchiato il Buttafuoco che si ricava dalla vinificazione di uve Croatina, Barbera, Vespolina ed Uva Rara. Da un lungo processo d’invecchiamento questo vino acquista importanza e complessità per diventare un vino “austero”.

Nelle botti piccole, invece, vengono affinate sia la Croatina che il Pinot Nero che, con questo tipo d’invecchiamento, riescono a mantenere i loro profumi di freschezza uniti allo sviluppo di quelli secondari come pepe, mandorla, viola.

IL VIGNAIOLO

Tommaso Cavalli

VIGNA CA' PADRONI

SOTTOZONA

Argille

COMUNE

Castana

ISCRIZIONE AL CLUB

2020

Buttafuoco_Storico_Vigna_Ca_Padroni

SCHEDA TECNICA DEL VIGNETO

ALTITUDINE

200 m.s.l.m

SUPERFICIE

1 ettaro

ESPOSIZIONE

Est/Ovest

UVAGGIO

50% Croatina, 30% Barbera, 10% Uva rara, 10% Ughetta di canneto